Una birra e un libro

birra-e-libro

Un mese fa circa, prima che la regione diventasse arancione, eravamo al bancone del bar dello Spazio Arvultura a parlare di libri e poi di birre e poi nuovamente libri e poi birre. Mentre ne bevevamo alcune.

Poi, su Instagram abbiamo notato che con i primi freddi, c’era una sovraesposizione di foto con: camino + libro + tisana calda.

Allora ci siamo detti che era meglio fare una cosa più simile a noi, per il nostro canale: camino + libro + birra.

Un mese fa, circa, è nato questo progetto di libro + birra.

Lo facciamo noi della Libreria Arvultura di Senigallia in collaborazione con Lorenzo del Microbirrificio Resina di Potenza Picena. La fanno li, ma trovate le loro birre in alcuni posti selezionati anche qui a Senigallia, anche al bar dello Spazio Arvultura, quindi quando si potrà nuovamente, vieni a berne una e a scegliere un buon libro.

Se però, per pigrizia o altri motivi, non hai voglia di scegliere che leggere e bere, abbiamo fatto questa serie di microvideo di poco più di un minuto in cui abbiniamo una birra ed un libro.

Dalla prima sessione di registrazioni è uscita una serie a quattro puntate. La qualità non è eccellente, ma lo è quella del libro e della birra che ti consigliamo.

Come funziona?

Funziona così: se compri il libro che ti suggeriamo, in omaggio hai la birra abbinata.

Per farlo devi venire in libreria, quindi ti chiediamo di prenotarlo al libriarvultura@gmail.com o scrivendo un messaggio sulla pagina Facebook Libreria Arvultura, così prepariamo il tutto.

Per vedere i video vai sul profilo di Lorenzo: https://www.instagram.com/tobialorenzo/

Una birra e un libro:

Ecco i nostri abbinamenti (ne pubblicheremo uno a settimana)

1- Thank you Factory + Una stagione selvaggia
Birra:
Seguiamo lo scorrere delle stagioni, a ottobre arrivano i primi bergamotti freschi dalle regioni del sud, bucce verdissime e profumatissime e bucce essiccate dall’inverno scorso dal profumo speziato, aromatizzano questa superthankyoufactory bergamotto saison da 6,8% i luppoli Americani più aromatici ti portano profumi di giardino, dove te appoggiato su un amaca attendi l’inizio di qualcosa, subito dopo via, inizia il concerto, la birra celebrativa della Factory ZeroZero è una birra piena di energia positiva e ci fa sperare in un 2021 pieno di tanta musica dal vivo.
Libro
Una stagione selvaggia è un romanzo noir di Joe R. Lansdale. È il primo romanzo che ha come protagonisti Hap Collins e Leonard Pine.
Forse non è il più bello di questa fortunata serie, di cui li ho letti tutti, uno di seguito all’altro.
E’ tuttavia il migliore punto di partenza, si parla di ideali delusi e violenza.
Hap ha rinunciato al sogno di cambiare il mondo e la sola cosa che vuole fare ora è vivere tranquillo, chiaccherare in veranda con Leonard e bere birre. Ma Trudy torna dal suo passato e coinvolge i due nel recupero di un bottino nascosto.
Divertentissimo, Lansdale è un genio delle metafore e sa giocare, ribaltandoli, con gli stereotipi di un’america del sud profondamente diversa dall’immagine patinata delle metropoli nelle serie tv crime.