Natale con le librerie indipendenti

libri da regalare a natale

Questo 2020 sta finalmente finendo e sta arrivando il Natale e il relativo obbligo sociale di fare dei regali.

Quest’anno puoi soddisfare questa fastidiosa incombenza scegliendo di comprare dei bei libri presso una delle tre librerie indipendenti di Barricate di Carta.

Da triste rituale consumistico, puoi provare a sovvertirlo e trasformarlo in un momento piacevole di scoperta di titoli e autori ignorati dalle grandi catene e dagli store online.

Sai bene che nelle nostre librerie non troverai l’ultimo libro di Vespa o il cartonato grandezza naturale di Scanzi. Ma ci trovi delle birrette da bere mentre scegli o chiaccheri con noi librai, che magari qualche consiglio in più dei ‘suggeriti‘ di Amazon sappiamo dartelo.

Mentre Amazon di Jeff Bezos, con la pandemia sta facendo affari d’oro, insieme a tutti i colossi del web, gli spazi sociali come i nostri, si sono ritrovati chiusi, privati di tutti quei momenti di socialità che permettono anche di fare un po’ di autofinanziamento per le numerose attività di impatto sociale, ambientale e politico che portiamo avanti.

Comprare un libro nelle librerie Arvultura (Senigallia), Colonna 130 (Fano), Sabot (Jesi) non è solo non dare altri quattrini ad Amazon ma anche consentirci di continuare a lavorare per migliorare le nostre città.

Quindi non farti fregare dal buon vecchio Jeff che vestito da babbo natale si infila nel tuo camino digitale per rubarti i biscotti di natale.

Che libri puoi trovare?

Puoi trovare tutti quei libri della micro, piccola e media editoria che sempre meno trovano spazio all’interno dei grandi store online o delle librerie di catena. Per come è fatto il mercato del libro, per l’importanza che ha assunto la distribuzione dei volumi, queste piccole case editrici indipendenti fanno sempre più fatica a farsi conoscere, ad emergere, a vendere e quindi a sopravvivere.

Il loro lavoro è però fondamentale, la bibliotiversità valorizza i saperi e le capacità delle migiaia di persone che lavorano in quei progetti.

Sanno portare su carta pensieri, riflessioni, analisi, inchieste per riflettere sui nostri tempi (e sul tempo, direbbe Fabio Fazio, con un arguto gioco di parole che ripete ormai da quasi 20 anni, ma comunque abbiamo anche libri che approfondiscono in maniera seria il tema dei cambiamenti climatici).

La nostra scelta di avere solo piccole case editrici con le quali abbiamo un rapporto diretto, nasce sia dalla necessità di conoscere l’editore, conoscere gli autori per proporre, all’interno delle nostre librerie, magari pochi ma selezionatissimi titoli di altissimo valore. Ma anche dalla necessità di accorciare la filiera, tagliare quei passaggi speculativi che fanno la fortuna delle grandi imprese di logistica ma strozzano a monte e a valle i lavoratori del libro e della cultura.

Che libri puoi trovare quindi? Dai un occhio alle nostre case editrici, ci sono quasi tutte, ma non solo.

Puoi scriverci sulle Pagine Facebook che ti linko qui sotto o una email a barricatedicarta (at) autistici.org

Pagine Facebook:

Se proprio vuoi quel libro che non abbiamo, nessun problema, lo puoi ordinare un libro su goodbook o bookdealer (servizio attivo su spedizione in tutta Italia, a cura Libreria Arvultura). Non ti ordiniamo: Vespa, Scanzi o Cannavacciulo.

Qui una guida su come funziona goodbook.

Orari di apertura:

Senigallialibreria arvultura

Fano

libreria colonna 130

Jesi

libreria sabot