Read books, smash fascism

Domani, Sabato 10 Febbraio, saremo anche noi a Macerata alla manifestazione nazionale contro il fascismo e il razzismo. Ci saremo perché ciò che sta accadendo in questo paese, di cui i fatti di Sabato scorso a Macerata non sono che l’apice, non è più tollerabile.
Assistiamo quotidianamente allo sdoganamento e alla legittimazione di fascismo e razzismo, espressi attraverso i discorsi e le azioni di quanti fomentano odio e intolleranza, paura del diverso e guerra tra poveri.
I nostri spazi, sin dal loro nascere, si caratterizzano come antifascisti e antirazzisti; vogliono essere dei luoghi in cui, attraverso la riflessione e l’approfondimento culturale, possa costruirsi un discorso diverso e delle azioni differenti. La scelta dei titoli, le presentazioni e gli incontri di approfondimento, vogliono – nel loro piccolo – contribuire alla costruzione di un’altra idea di convivenza e condivisione.

Ma sappiamo che lo spazio del pensiero e della cultura non sono nulla e non possono nulla se non si legano a dei processi reali, alla ripresa degli spazi e delle strade delle nostre città. I discorsi e le riflessioni devono farsi manifestazione nell’agire collettivo di quanti e tanti condividono una diversa idea di società e vivere comune.
Per questo domani saremo in piazza, perché le nostre idee e il nostro fermo rifiuto di ogni fascismo e razzismo possano farsi corpo e voce.

Ci vediamo domani, ore 14.30 ai Giardini Diaz di Macerata

Libreria Indipendente Colonna 130 – Fano
Libreria Indipendente Arvultura – Senigallia
Libreria Indipendente Sabot – Jesi