Presentazione online del libro “Elogio del margine / Scrivere al buio”

Eterotopie#4, Storia, storie identità continua!

Martedì 26 Gennaio ore 21.15
presenteremo il libro ”Elogio del margine / Scrivere al buio” con la curatrice Maria Nadotti.

Per partecipare basta collegarsi a questo link: https://j.glomeda.org/grupposabot
(da pc è sufficiente aprire il link,da cellulare o tablet è necessario scaricare l’applicazione #jitsi meet)
Link alla pagina Facebook dell’evento
Il margine è la casa all’epoca della segregazione razziale, governata dalle donne nere come luogo di protezione dalla violenza razzista e di sviluppo di un senso del bello diverso dalla “grande arte” dei bianchi. La scelta di non dimenticare il margine una volta raggiunto il centro, come nella traiettoria dell’autrice che dal sud ghettizzato degli Stati Uniti è diventata un’importante teorica femminista, permette di continuare un percorso di lotta in campo estetico e politico, dando un nome allo sguardo delle spettatrici nere al cinema, promuovendo teorie estetiche che mettano in dialogo intellettuali e persone comuni oppure denunciando il sessismo interno alla stessa comunità nera.”

“Elogio del margine / Scrivere al buio” fa parte della nostra top 20 dei libri scoperti nel 2020!

——————————————————————————
Lo scorso Marzo era in programma il nostro quarto festival #Eterotopie – Storia, storie, identità che purtroppo, per ovvi motivi, siamo stati costretti a rimandare.
A distanza di mesi, nonostante la situazione caotica, abbiamo deciso di portare avanti lo stesso l’idea del festival in quanto riteniamo importante e urgente confrontarsi con le tematiche che lo caratterizzano.
Ovviamente la forma è cambiata e anziché concentrarsi intensivamente nei soliti tre giorni, sarà spalmato nei prossimi mesi. Abbiamo preso questa decisione per non buttare il lavoro fatto e con l’intenzione, con l’anno nuovo di provare ad immaginare un altro festival, con altre tematiche e – speriamo – nella forma con la quale siete abituati a conoscerlo.