Marche – Assemblea web Regionale x il #RedditodiQuarantena

reddito-di-quarantena

Anche il nostro lavoro è stato completamente stravolto dal coronavirus e dai provvedimenti presi dal Governo per limitare la diffusione del contagio.

Festival e presentazioni saltate sono solo la punta dell’iceberg, solo la parte visibile di un settore messo in ginocchio. In questi giorni ci siamo confrontati con tanti lavoratori della cultura, ed è emersa la necessità di dare una risposta collettiva in questo momento di difficoltà.

Come Barricate di Carta rilanciamo l’appello a partecipare a questa prima assemblea web per un reddito di quarantena. Sebbene il web supera tutti i confini, questa volta ci limitiamo alla Regione Marche. Altre assemblee verranno organizzate in altre regioni, volontà emersa anche nell’assemblea telematica nazionale di cui trovi qui il report.

Appello a partecipare.

Come molti di noi sei un lavoratore precario che il coronavirus ha lasciato senza reddito?

Come molti di noi sei un educatore o un lavoratore dello spettacolo? Una partita iva o un lavoratore stagionale?

Un operatore sociale o un lavoratore del turismo? Un artigiano o un cameriere?

Un lavoratore della cultura o dello sport?

Una piccola impresa o un lavoratore autonomo? Un lavoratore delle cooperative o una commessa?

Come molti di noi Confindustria ti sta obbligando ad andare in fabbrica mettendo a rischio la tua salute o la ditta ti sta obbligando a ferie non volute, riduzione di stipendio e la cassaintegrazione come futuro?

Come molti di noi hai problemi con tasse, bollette, mutui, affitti oppure hai bambini, disabili o anziani da accudire?

Se sì, come molti di noi sei obbligato a restare a casa, ma NON sei obbligato a restare zitto. Per starsene a casa sono necessarie tutele, ammortizzatori sociali, sussidi e reddito. Una parte di questi soldi li vogliamo da chi sul nostro quotidiano spazio relazionale ora ci sta facendo fortune, cioè i colossi del web.

La “solidarietà digitale” del Governo e delle piattaforme è tutto tranne che solidarietà, perché tramite i servizi gratuiti o scontati si appropriano dei dati di milioni di italiani e non solo, per poi venderli e trarne enormi profitti. Quella ricchezza è nostra e la rivogliamo indietro.

Ti invitiamo a partecipare a questa prima assemblea marchigiana per affrontare insieme i temi contingenti della continuità occupazionale e di reddito. Vogliamo costruire un percorso collettivo volto ad ottenere subito un “reddito di quarantena” per affrontare le primissime esigenze economiche e successivamente conquistare maggiori tutele sociali. Il problema non è ciò che il Governo fa, ma quello che non farà, sta a noi organizzarci perché la crisi economica e sociale che lascerà la pandemia non sia pagata sulla pelle e con le tasche di tutte e tutti noi.

COME PARTECIPARE O SEGUIRE L’ASSEMBLEA VIA WEB:

Se vuoi partecipare all’assemblea online inviaci già da oggi la tua mail a redditodiquarantenamarche@gmail.com oppure su Whatsapp o Telegram al 3271498616

Dalle 17.30 di mercoledì sarà possibile collegarsi per effettuare delle prove tecniche.

L’assemblea verrà trasmessa anche in diretta facebook su https://www.facebook.com/globalprojectinfo/

#RedditodiQuarantenaMarche