Eterotopie #2 – Programma

Eterotopie è il festival della Libreria Indipendente Sabot, uno spazio che per tre giorni vuole essere connessione tra differenti letture di una realtà unica e frammentata, che quotidianamente attraversiamo, per costruire analisi possibili e immaginare nuove traiettorie di senso.

Questi gli ospiti e le iniziative che arricchiranno la seconda edizione del festival (evento fb):

Venerdì 20 Aprile saranno con noi Corrado Dottori che presenterà il suo “La musica vuota” e  Paolo Morelli (scrittore) che ci farà entrare nel mondo della narrazione, per scoprirne la forza e le potenzialità.

Sabato 21 Aprile ospiteremo invece Pierfrancesco Curzi (giornalista e scrittore) che interrogheremo sul ruolo della narrazione nel suo intrecciarsi con il romanzo e l’informazione e Alessandro Lolli con cui approfondiremo il fenomeno dei “meme” e di come questi contribuiscano alla formazione di discorso e immaginario;

Domenica 22 Aprile saranno con noi Leonardo Bianchi (giornalista di Vice news) con cui analizzeremo il fenomeno del populismo e in particolare la forma del “gentismo” per come negli ultimi anni si è intrecciato con la politica italiana e Mariano Tomatis, scrittore e illusionista, che ci condurrà in un viaggio nel tempo tra realtà e illusione.

All’interno del festival ci sarà spazio anche per la musica:

Venerdì 20 dalle 23 salirà sul palco Egle Sommacal (Massimo Volume/Ulan Bator) che ci ammalierà con la sua chitarra e Sabato 21 dalle 23 sarà la volta di Matteo Fiorino che ci presenterà il nuovo album “Fosforo” nel suo “Senza Cuore” Tour.
Domenica 22, insieme alla Polisportiva Ackapawa, spazio al trekking sui sentieri dei partigiani che sarà arricchito da letture riguardanti i temi del festival.
Sabato e domenica dalle 18 alle 19 letture animate per bambini (4-10 anni) “Facciamo finta che…”
Inoltre durante i tre giorni troverete la mostra “Whiteboards dell’artista Alessandro Moscatelli, esposizione di libri delle case editrici indipendenti, piatti con prodotti locali, le birre di BACH (Fabriano) e i vini biologici del consorzio TerroirMarche.
Un programma ricco, un appuntamento da non perdere!

 

Per la seconda edizione del festival abbiamo scelto di indagare il rapporto tra verità e nuovi media, la post-verità, il fenomeno dei meme e delle fake news.
Quale impatto nel reale di questi fenomeni “virtuali”? Questo alterato rapporto tra verità e finzione è un qualcosa di nuovo o semplicemente si utilizza un nuovo termine – fake news – per parlare di un fenomeno facente parte da sempre della nostra società? Qual è lo spazio della narrazione e quale dell’informazione?
A queste e ad altre domande proveremo a dare risposta attraverso libri, saggi e discussioni; cercheremo di analizzare in maniera più articolata possibile uno dei fenomeni più caratteristici del nostro presente per capirne il suo impatto nella società e la sua evoluzione storica, così da poterne scorgere le prospettive future.

QUI il testo di lancio del festival